Roberto Gagliano Candela

Consigliere Ce.S.I.S.

Già Titolare Cattedra di Tossicologia Forense c/o Dip. I.M., Università di Bari

già Direttore Unità Semplice di “Tossicologia forense”, Ospedale Consorziale Universitario, in quiescenza dal 1.11.2014.

Come docente f.r. è Titolare dell’insegnamento di “Tossicologia Forense” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.

Sino alla quiescenza:

  • Titolare della Cattedra di “Tossicologia Forense” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.
  • Titolare dell’insegnamento di “Scienze della Prevenzione e dei Servizi sanitari”, presso il Corso di laurea in “Tecniche di laboratorio Biomedico”; di “Scienze Chimiche e Tossicologiche II”, presso il Corso di laurea in “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro”; di “Tossicologia Forense” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Taranto (sede distaccata dell’Università di Bari).
  • Docente in Master Universitari (“Esperto in problematiche socio-sanitarie della popolazione”; “Criminologia Clinica”), ed in numerosi Corsi di Alta formazione e di Perfezionamento post-laurea.
  • Direttore della Unità Operativa S. “Laboratorio di Tossicologia Forense e Settore Analisi Tossicologiche e dei Veleni” (delibera n. 1358 del 31.10.2000 dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Policlinico Consorziale di Bari).
  • dal 2003 Condirettore della Scuola di Specializzazione biennale in  “Farmacia y Bioquimica Legal” di Buenos Aires (Argentina)
  • dal 2013 Presidente del Consiglio del Corso di Laurea nelle Professioni Sanitarie delle Aree Tecnico Diagnostiche