Ilaria Di Desidero

Vicepresidente Vicario Ce.S.I.S.

Diplomata in maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale Socrate di Bari, laureata in Scienze Giuridiche presso l’Università di Bari, Facoltà di Giurisprudenza, sin dal 1986 ha svolto attività di tirocinio e collaborazione presso lo studio del Prof. Romeo Di Desidero, per l’attività peritale nel settore grafico.

E’ iscritta presso la C.C.I.A.A. Bari, Ruolo dei Periti e degli Esperti dall’11/10/2000, all’Albo dei Consulenti tecnici presso il Tribunale di Bari dal luglio 2001 (n. 31) e dal 2004 all’Albo dei Periti di Scritture (n. 9).

Ha seguito il corso biennale di “Grafoanalisi”, con superamento dei relativi esami, presso l’Associazione Nazionale per l’Analisi della Scrittura, a Torino;

ha conseguito il Master Universitario di I Livello in “Consulenza Grafologica, Peritale Giudiziaria, Età Evolutiva, Lavoro”, presso la LUMSA di Roma (introdotto presso la Lumsa di Roma e l’Università di Urbino in sostituzione della laurea in grafologia soppressa nel 2005 – Riforma Moratti). E’ socia del Collegio Nazionale Periti Grafici (C.O.N.PE.G.) dal 2001. Ha conseguito il titolo di Esperto in Criminologia: Corso di Alta Formazione in Criminologia Clinica, Profiling e Prevenzione nel Marzo 2018 presso l’IKOS di Bari (Direttore Prof. Francesco Bruno).

Ha conseguito il titolo di Esperto in Firme Elettroniche e Grafometriche presso il Ce.S.Graf. di Roma nell’ottobre 2019.

Partecipa, in qualità di membro esterno – esaminatore, alla Commissione Provinciale per la formazione e la tenuta del Ruolo dei Periti e degli Esperti C.C.I.A.A. di Bari, dal settembre 2009.

Segue periodicamente corsi di aggiornamento professionale e partecipa attivamente a Meeting, Convegni, Congressi, anche in qualità di Relatrice o Docente.

E’ socio fondatore nonché Vicepresidente del Centro Studi Indagini Scientifiche (Ce.S.I.S.) di Bari.

E’ socia dell’Associazione Grafologica Italiana (A.G.I.), associazione di categoria legalmente riconosciuta.

Svolge attività di CTU, di Perito di Scritture e di CT del PM – Cat. Grafologi – Esperti in Analisi e comparazione della grafia (iscrizione 2001) e come CTM (in sede di Mediazione).

E’ in possesso di strumentazione di laboratorio di elevato livello scientifico-forense (F. S. System – strumentazione adottata anche dalla Polizia Scientifica) in grado di smascherare il falso documentale.